Sportello di ascolto di psicologico aziendale a Ferrara
Uno dei progetti più importanti avviati dalla dott.ssa Paola Barbiero è lo sportello di ascolto psicologico aziendale, uno dei principali motivi di orgoglio della professionista. Infatti la dott.ssa Barbiero si occupa da oltre 10 anni di uno dei primi sportelli di ascolto psicologico aziendale, che ha sede all’interno del Petrolchimico di Ferrara. Dall’esperienza del petrolchimico di Ferrara sono nate poi alter collaborazioni analoghe. Gli ambulatori dedicati ai lavoratori rientrano nella attività di tutela e promozione della salute del lavoratore ed appartiene a pieno titolo alle iniziative di welfare aziendale
Perché uno sportello psicologico in azienda?
Quello diretto dalla dott.ssa Paola Barbiero a Ferrara è uno degli sportelli di supporto psicologico più longevi in Italia. Scegliere di aprire uno sportello psicologico in azienda è segno di attenzione verso il benessere dei dipendenti e di consapevolezza di quanto la salute psicologica influenzi la produttività e i rapporti di lavoro.
Sono diverse le situazioni che, influenzando il benessere psicologico e la qualità della vita, possono interferire con la prestazione lavorativa: ansia, stress, problematiche familiari, rapporti conflittuali tra colleghi, momenti critici della vita, difficoltà nella relazione coi propri figli, momenti di cambiamento…
Gli obiettivi dello sportello psicologico
Dall’impegno, dalla passione e dall’esperienza della dott.ssa Paola Barbiero nasce lo sportello di ascolto psicologico aziendale che rappresenta a Ferrara un punto di riferimento per la promozione del benessere del lavoratore e per favorire lo sviluppo di una cultura aziendale focalizzata sul rispetto e sulla valorizzazione del capitale umano.
Favorire il benessere delle persone in relazione al loro contesto lavorativo, alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole dell’organizzazione, ai processi di cambiamento contribuendo in tal modo alla tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori.
Come aprire uno sportello psicologico?
Individuando le tipologie di consulenza, differenziate a seconda dei casi, piu’ adatte alla risoluzione del disagio presentato. Per tale motivo, è importante che l’azienda valuti con attenzione il professionista a cui affidare tale iniziativa. E’ importante che lo psicologo sia in possesso del titolo di psicoterapeuta e che sia specializzato in psicologia del lavoro. Dovrebbe poi avere strutturato le sue conoscenze e competenze in un insieme organico che ha il nome di psicologia clinica del lavoro. La dott.ssa Paola Barbiero ha conseguito un master in questa nuova disciplina ed è presente a Ferrara con uno sportello di ascolto psicologico aziendale.
I vantaggi dello sportello psicologico
Colloqui e interventi per il benessere psicologico del lavoratore
Di seguito, i servizi e le attività dell'ambulatorio psicologico presso cui opera la dott.ssa Paola Barbiero, psicologa e psicoterapeuta di Ferrara.
Contatti
*Campi obbligatori