I vantaggi dello sportello psicologico per il lavoratore
• uno spazio di ascolto: il lavoratore non resta solo con il suo disagio.
• acquisizione di consapevolezza rispetto alle proprie fonti di stress: conoscere e comprendere sono il primo passo per cambiare.
• consapevolezza dei meccanismi personali attivati nelle condizioni di criticità;
• acquisizione di strumenti per aumentare la propria resilienza.
• capacità di adattamento aiuta a valorizzare se stessi all’interno dell’ambiente lavorativo, focalizzando sui punti di forza.
• Intervento tempestivo sulle situazioni di rischio.
I vantaggi dello sportello psicologico per il datore di lavoro
• uno strumento di tutela della salute fisica e psicosociale dei lavoratori: la prevenzione al primo posto!
• riduzione dei costi legati all’assenteismo, alto turnover, bassa produttività: in un momento di crisi, uno strumento di risparmio.
• riduzione dei tassi di incidenza degli infortuni: un lavoratore più sereno e più attento è meno esposto agli incidenti.
• riduzione dei tassi di incidenza degli errori: i processi sono più efficaci e più fluidi.
• Identificazione preventiva di fattori potenzialmente stressanti e possibilità di interventi atti al loro controllo/risoluzioni
L’ambulatorio di psicologia aziendale ha i seguenti punti di forza:
• La dott.ssa Barbiero rileva ed interviene sugli episodi di riferito malessere lavorativo individuando la tipologia di consulenza più idonea al caso;
• La dott.ssa Barbiero è psicoterapeuta ed è specializzata in psicologia clinica del lavoro;
• Anni di esperienza aziendale consentono alla dott.ssa Barbiero di dialogare in maniera continua con l’azienda (HR; HSE; management, parti sociali) al fine di stabilire una solidi rapporti di collaborazione a favore dei lavoratori;
• La dott.ssa Barbiero è attenta a stimolare la riflessione su aspetti della cultura organizzativa critici, sui quali pianificare strategie ed azioni migliorative.
• Lo sportello di ascolto psicologico aziendale rientra nelle attività di tutela e promozione della salute del lavoratore e appartiene a pieno titolo alle iniziative di welfare aziendale.
Per ulteriori informazioni sul Servizio e/o se sei interessato a costruire una convenzione per i tuoi collaboratori, non esitare a contattarmi.
L’intervento è dedicato assistenza al personale che si trova coinvolto, nell’esercizio delle proprie funzioni, in situazioni critiche di lieve entitaÌ€ (stress da sportello, gestione di criticitaÌ€) cosiÌ€ come in eventi di maggiore impatto (aggressioni fisiche e verbali, incidenti fino alla gestione di eventi critici anomali).
L’intervento consiste in colloqui individuali e/o di gruppo, che possono essere prenotati direttamente dal lavoratore oppure richiesti dal Responsabile di Funzione in seguito al verificarsi di più eventi critici o di un unico evento anomalo. La tempestività dell’avvio dell’attività rispetto all’evento è un fattore chiave di successo: ne deriva che l’azienda deve disporre di idonee procedure da attivare in caso di necessità.
La dott.ssa Barbiero sostiene, con interventi di psicoterapia di sostegno e psicoterapia per traumi, il personale traumatizzato a rielaborare e ristrutturare le esperienze vissute al fine di rafforzare le risorse del soggetto nella gestione di future situazioni di disagio e stress. Facilitare il superamento di eventuali situazioni problematiche, attraverso un approccio appositamente strutturato, agevola, infatti, una piena ripresa della quotidianità, sia sul piano personale che su quello professionale, con un beneficio sia per il singolo, in termini di autostima, che per l’Azienda, in termini di recupero della produttività.
L’intervento si concretizza in una serie di colloqui ad hoc, il primo telefonico ed i successivi in sede, per trattare reazioni specifiche ad eventi traumatici.
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