Sportello psicologico in azienda

Sportello di ascolto di psicologico aziendale  a Ferrara

Uno dei progetti più importanti avviati dalla dott.ssa Paola Barbiero è lo sportello di ascolto psicologico aziendale, uno dei principali motivi di orgoglio della professionista. Infatti la dott.ssa Barbiero si occupa da oltre 10 anni di uno dei primi sportelli di ascolto psicologico aziendale, che ha sede all’interno del Petrolchimico di Ferrara. Dall’esperienza del petrolchimico di Ferrara sono nate poi alter collaborazioni analoghe. Gli ambulatori dedicati ai lavoratori rientrano nella attività di tutela e promozione della salute del lavoratore ed appartiene a pieno titolo alle iniziative di welfare aziendale 

Perché uno sportello psicologico in azienda?

Quello diretto dalla dott.ssa Paola Barbiero a Ferrara è uno degli sportelli di supporto psicologico più longevi in Italia. Scegliere di aprire uno sportello psicologico in azienda è segno di attenzione verso il benessere dei dipendenti e di consapevolezza di quanto la salute psicologica influenzi la produttività e i rapporti di lavoro.
Sono diverse le situazioni che, influenzando il benessere psicologico e la qualità della vita, possono interferire con la prestazione lavorativa: ansia, stress, problematiche familiari, rapporti conflittuali tra colleghi, momenti critici della vita, difficoltà nella relazione coi propri figli, momenti di cambiamento…

Gli obiettivi dello sportello psicologico

Dall’impegno, dalla passione e dall’esperienza della dott.ssa Paola Barbiero nasce lo sportello di ascolto psicologico aziendale che rappresenta a Ferrara un punto di riferimento per la promozione del benessere del lavoratore e per favorire lo sviluppo di una cultura aziendale focalizzata sul rispetto e sulla valorizzazione del capitale umano.
Icona - Benessere lavorativo
Favorire il benessere delle persone in relazione al loro contesto lavorativo, alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole dell’organizzazione, ai processi di cambiamento contribuendo in tal modo alla tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori. 
Icona - Problemi aziendali
Sensibilizzare l’organizzazione (linea aziendale) in merito ai più rilevanti problemi presentati dall’utenza del Servizio per promuovere la comune ricerca di soluzioni.

Come aprire uno sportello psicologico?

Individuando le tipologie di consulenza, differenziate a seconda dei casi, piu’ adatte alla risoluzione del disagio presentato. Per tale motivo, è importante che l’azienda valuti con attenzione il professionista a cui affidare tale iniziativa. E’ importante che lo psicologo sia in possesso del titolo di psicoterapeuta e che sia specializzato in psicologia del lavoro. Dovrebbe poi avere strutturato le sue conoscenze e competenze in un insieme organico che ha il nome di psicologia clinica del lavoro. La dott.ssa Paola Barbiero ha conseguito un master in questa nuova disciplina ed è presente a Ferrara con uno sportello di ascolto psicologico aziendale.

I vantaggi dello sportello psicologico

I vantaggi dello sportello psicologico per il lavoratore

• uno spazio di ascolto: il lavoratore non resta solo con il suo disagio. 

• acquisizione di consapevolezza rispetto alle proprie fonti di stress: conoscere e comprendere sono il primo passo per cambiare. 

• consapevolezza dei meccanismi personali attivati nelle condizioni di criticità;

• acquisizione di strumenti per aumentare la propria resilienza.

• capacità di adattamento aiuta a valorizzare se stessi all’interno dell’ambiente lavorativo, focalizzando sui punti di forza.

• Intervento tempestivo sulle situazioni di rischio.


I vantaggi dello sportello psicologico per il datore di lavoro

• uno strumento di tutela della salute fisica e psicosociale dei lavoratori: la prevenzione al primo posto! 

• riduzione dei costi legati all’assenteismo, alto turnover, bassa produttività: in un momento di crisi, uno strumento di risparmio. 

• riduzione dei tassi di incidenza degli infortuni: un lavoratore più sereno e più attento è meno esposto agli incidenti. 

• riduzione dei tassi di incidenza degli errori: i processi sono più efficaci e più fluidi. 

• Identificazione preventiva di fattori potenzialmente stressanti e possibilità di interventi atti al loro controllo/risoluzioni


Colloqui e interventi per il benessere psicologico del lavoratore

Di seguito, i servizi e le attività dell'ambulatorio psicologico presso cui opera la dott.ssa Paola Barbiero, psicologa e psicoterapeuta di Ferrara.
  • Le buone prassi dell'ambulatorio di ascolto psicologico aziendale

    L’ambulatorio di psicologia aziendale ha i seguenti punti di forza:

    • La dott.ssa Barbiero rileva ed interviene sugli episodi di riferito malessere lavorativo individuando la tipologia di consulenza più idonea al caso;

    • La dott.ssa Barbiero è psicoterapeuta  ed è specializzata in psicologia clinica del lavoro;

    • Anni di esperienza aziendale consentono alla dott.ssa Barbiero di dialogare in maniera continua con l’azienda (HR; HSE; management, parti sociali) al fine di stabilire una solidi rapporti di collaborazione a favore dei lavoratori;

    • La dott.ssa Barbiero è attenta a stimolare la riflessione su aspetti della cultura organizzativa critici, sui quali pianificare strategie ed azioni migliorative.

    • Lo sportello di ascolto psicologico aziendale rientra nelle attività di tutela e promozione della salute del lavoratore e appartiene a pieno titolo alle iniziative di welfare aziendale.

    Per ulteriori informazioni sul Servizio e/o se sei interessato a costruire una convenzione per i tuoi collaboratori, non esitare a contattarmi.


  • Assistenza per il personale di front line coinvolto in incidenti e aggressioni

    L’intervento è dedicato assistenza al personale che si trova coinvolto, nell’esercizio delle proprie funzioni, in situazioni critiche di lieve entitaÌ€ (stress da sportello, gestione di criticitaÌ€) cosiÌ€ come in eventi di maggiore impatto (aggressioni fisiche e verbali, incidenti fino alla gestione di eventi critici anomali). 


    L’intervento consiste in colloqui individuali e/o di gruppo, che possono essere prenotati direttamente dal lavoratore oppure richiesti dal Responsabile di Funzione in seguito al verificarsi di più eventi critici o di un unico evento anomalo. La tempestività dell’avvio dell’attività rispetto all’evento è un fattore chiave di successo: ne deriva che l’azienda deve disporre di idonee procedure da attivare in caso di necessità.


    La dott.ssa Barbiero sostiene, con interventi di psicoterapia di sostegno e psicoterapia per traumi, il personale traumatizzato a rielaborare e ristrutturare le esperienze vissute al fine di rafforzare le risorse del soggetto nella gestione di future situazioni di disagio e stress. Facilitare il superamento di eventuali situazioni problematiche, attraverso un approccio appositamente strutturato, agevola, infatti, una piena ripresa della quotidianità, sia sul piano personale che su quello professionale, con un beneficio  sia per il singolo, in termini di autostima, che per l’Azienda,  in termini di recupero della produttività.


    L’intervento si concretizza in una serie di colloqui ad hoc, il primo telefonico ed i successivi in sede,  per trattare reazioni specifiche ad eventi traumatici.


    Per  ulteriori  informazioni  sul Servizio e/o se siete interessati a costituire una convenzione per i vostri dipendenti, non esitate a contattarmi.


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