Psicoterapia

Colloqui con la psicoterapeuta a orientamento psicodinamico a Ferrara

La dott.ssa Paola Barbiero è psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicodinamico. A Ferrara offre uno spazio di ascolto autentico utile per individuare e comprendere le ragioni più profonde e le emozioni conflittuali che motivano e contribuiscono al malessere individuale.

Quando chiedere un colloquio psicologico

Decidere di chiedere un appuntamento allo psicologo è sempre un momento delicato: è difficile per tutti ammettere di avere un disagio. Il primo passo verso la psicoterapia comincia proprio nel momento in cui percepiamo un senso di disagio, di ansia, di malessere, di tristezza e di infelicità tale da indurci a chiedere aiuto ad un professionista.

Stare male psicologicamente non significa essere malati: significa presentare una serie di malesseri, non sempre riconoscibili, che fanno soffrire come o più di una malattia fisica.
Soffrire psicologicamente significa essere talmente tristi da non riuscire a trovare conforto in nulla. Significa avere dei pensieri fissi e ricorrenti che si ostinano a stare nella nostra mente. Significa avere paura di qualcosa che in fin dei conti sappiamo non essere pericoloso. Significa avere dei comportamenti che ci fanno sentire diversi dalle altre persone. Significa avere paura che gli altri si accorgano del nostro sentirci diversi e dell’imbarazzo che potremmo provare una volta scoperti.

Qualunque malessere psicologico deve avere una durata limitata nel tempo. Se i nostri sintomi persistono nel tempo oppure oppure sono così intensi da essere insopportabili, allora che è meglio chiedere aiuto ad un professionista.

Rivolgersi a uno psicologo o ad uno psicoterapeuta non vuol dire essere “diversi”, bensì essere responsabili, prendersi cura della propria salute e migliorare la propria qualità di vita.

In cosa consiste la psicoterapia

La psicoterapia è un processo di cura basato sulla relazione tra la persona che chiede aiuto e lo psicoterapeuta. I suoi scopi sono: 
• riduzione del disagio
• modifica di alcuni aspetti del funzionamento psichico
• miglioramento del benessere e della qualità della vita familiare, sociale e lavorativa.

La dott.ssa Barbiero è psicoterapeuta a orientamento psicodinamico e ha scelto la psicoanalisi come modello teorico di riferimento perché rispetta i tempi e gli spazi della persona e permette all'esperta di prendersi cura dell’altro facendo molta attenzione alle risorse che porta con sé. 

La Psicoanalisi è il modello teorico di riferimento che la dott.ssa Barbiero scelto di utilizzare perché rispetta i tempi e gli spazi della persona e perché le permette di prendersi cura dell’altro facendo molta attenzione alle risorse che porta con sé. Il ciclo di vita è un po’ come andare in mare aperto: se la persona è in possesso di una buona strumentazione di bordo ed ha imparato ad usarla, può navigare a vista, affrontare le tempeste e decidere le rotte da intraprendere. La psicoterapia, in questa metafora, può in alcuni casi permettere al paziente di imparare ad usare gli strumenti che ha a bordo; in altri, può voler dire costruire insieme al terapeuta gli strumenti necessari ad affrontare la navigazione. Alle volte, può voler dire iniziare a costruire una solida barca insieme.

In generale, la terapia psicoanalitica prevede una stretta relazione tra psicoterapeuta e paziente, grazie alla quale si cerca di esplorare la struttura dei conflitti e le dinamiche inconsce responsabili dei problemi. Lo psicoterapeuta assiste il paziente nella rielaborazione dei conflitti interiori.

I disturbi trattati

I servizi offerti dalla psicoterapeuta a orientamento psicodinamico sono diretti alle persone adulte e adolescenti.
  • Psicoterapia per adulti

    • Disturbi d'ansia: panico, agorafobia, fobia sociale (ansia sociale), fobia specifica, disturbo d'ansia generalizzato, disturbo da stress post-traumatico

    • Disturbo ossessivo compulsivo

    • Disturbi dell'umore

    • Disturbi dell'alimentazione: anoressia nervosa, bulimia, obesità

    • Disturbi del sonno

    • Disturbi della sfera sociale

    • Disturbi della personalità


  • Colloqui di sostegno in fase di transizione

    • Disordini e conflitti nella coppia

    • Separazioni

    • Traumi e lutti


  • Psicoterapia per adolescenti

    La Dottoressa lavora con gli adolescenti, aiutandoli a superare crisi di identità e ad affrontare lo stress legato a questa delicata fase della vita.

    Si trattano:

    • Difficoltà scolastiche

    • Problemi legati all’autostima

    • Disagi psicologici tipici di questa fase di vita


Contatti

*Campi obbligatori  

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Icona - Modulo
Compila il modulo per richiedere una consulenza psicologica per adolescenti
Contatti
Share by: